MI2BEE – Apicoltura Urbana Milano 2

Milano 2 si colloca molto vicino alla grande città di Milano, a due passi da grandi zone commerciali; a breve sorgerà il più grosso centro commerciale d’Europa. Il nostro quartiere, costruito più di 40 anni fa da Edilnord, ha ospitato per tanti anni la sede di Mediaset, Mondadori e altri aziende afferenti al gruppo fondato dalla famiglia Berlusconi. Punto di riferimento del quartiere è il “Laghetto di Milano 2” ove sorge il più noto “Palazzo dei Cigni di Milano 2”.

Una delle caratteristiche principali di Milano 2 è l’essere un quartiere a misura di famiglia, di bambino e di persona con negozi molto vicini, percorsi pedonali e ciclabili separati, una superficie procapite di verde superiore alla norma, ma soprattutto un patrimonio arboreo incredible. A Milano 2 non possono circolare le auto ed anche il servizio di vigilanza del quartiere dal 2018 ha adottato l’uso di auto elettriche.

In questo contesto, attento al benessere dell’individuo, della qualità della vita nasce la volontà di far conoscere il patrimonio culturale del Comune di Segrate (che sulla bandiera porta l’ape quale simbolo di operosità), l’Associazione Amici del Laghetto di Mi2 – associazione di volontariato nata con l’intento di valorizzare, proteggere, educare e tutelare il patrimonio ambientale del quartiere, ha sviluppato alcuni progetti in relazione al mondo dell’apicoltura raccolti sotto il nome di MI2BEE.

Giardino Megalizzi (18 Maggio 2019)

In occasione dell’inaugurazione del giardino intitolato al giovane europeista deceduto in seguito all’attentato di Strasburgo del 2018, in concomitanza con il voto Europeo del 20 maggio in relazione all’uso dei pesticidi e in sovrapposizione alla giornata mondiale delle api (Word Bee Day), MI2BEE installerà all’interno del giardino un’arnia Warré con all’interno uno sciame naturale che si era recentemente posizionato all’interno di un edificio scolastico di Segrate.

Le api rappresenteranno così la vita, l’operosità, l’educazione e il futuro.

Piretroidi (Aprile 2019)

Nel 2019 con la collaborazione di ApiLombardia e il Comprensorio Milano 2, per poter far fronte alla crescente necessità di proteggere gli impollinatori ma anche la nostra salute, MI2BEE sta cercando di far radicare un nuovo progetto di controllo delle zanzare facendo riferimento ad un protocollo integrato di trattamenti e monitoraggio al fine di ridurre e controllare le zanzare nel quartiere nel rispetto dell’apicoltura, anche di quella confinante. Tale protocollo è già stato implementato in vari comuni d’Italia da tecnici agronomi specializzati.

Nasce così un focus sull’apicoltura del quartiere di Milano 2, conscio della responsabilità verso la natura ma soprattutto a tutela della salute dei cittadini. Il nuovo protocollo terrà conto delle linee guida europee, delle indicazioni dell’ATS e del ministero della Sanità cercando di ridurre i trattamenti potenzialmente pericolosi per i cittadini mantenendo solo quelli strettamente necessari in relazione ai parametri di infestazione misurati.

#ApiSegrate (Marzo 2017)

In collaborazione con il Comune di Segrate e l’Ass.Didattica Museale del Comune di Milano, l’Ass.Amici del Laghetto di Mi2 si era già impegnata a realizzare un programma collaborativo per portare l’apicoltura nelle scuole publiche del Comune di Segrate. Ne è nato così il progetto #ApiSegrate.

Regolamento di Polizia Urbana (2016)

Nel 2015 l’Ass.Amici del Laghetto di Mi2 tramite il suo presidente, apicoltore hobbista, aveva con la collaborazione della Giunta Comunale modificato e proposto un nuovo Regolamento di Polizia urbana affinché si ammettesse l’apicoltura in un contesto urbano con alcune limitazioni; il nuovo regolamento vedeva la luce un anno dopo, ovvero nel 2016. Tale modifica apriva così la strada alle successive modifiche di altri comuni italiani che potranno, ove esplicitamente vietato, procedere con lo stesso percorso per modificare i propri regolamenti comunali.